Percorso

immagine

 

LAMETIA TERME

15/16 novembre 2016

 

 

 

 

 

Ex direttore degli USR della Calabria e dell’Abruzzo, membro del Comitato Scientifico Nazionale per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per la scuola, Carlo Petracca è innanzitutto un formidabile divulgatore. Nel corso dei suoi seminari riesce a raccontare 100 anni di storia della scuola italiana, descriverne il presente e delinearne con lucidità il futuro.

Teorico della didattica per competenze, di cui si occupa da oltre vent’anni, sta attualmente partecipando alla revisione della loro certificazione, che sarà probabilmente introdotta per ogni anno di corso e non solo al termine di ogni ciclo d’istruzione.

Nel corso del seminario di Lametia Terme, Petracca ha delineato in modo chiaro e pragmatico l’intero percorso educativo: dalla costruzione del curricolo per competenze partendo dai bisogni (formativi, cognitivi, didattici) degli alunni alla progettazione dei curricoli disciplinari, dallo sviluppo di attività didattiche idonee alla costruzione di competenze alla valutazione e certificazione delle stesse.

Per chi vuole approfondire tali tematiche, oltre al link:

http://www.liscianigroup.com/centro-formazione-e-ricerca

dove troverà gran parte dei contenuti dei seminari del prof. Petracca, può scaricare il PDF allegato.

Buon lavoro!                                                    

Gennaro Del Prete

 

sofia

Inizio pagina