Percorso

pulisci e corri

Lunedì 3 aprile 2017
Tortora sarà tappa della manifestazione nazionale
Keep Clean And RunPulisci e Corri 2017”, iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in natura. L’appuntamento,
in località Acqualisparti, è fissato per le ore 09.30.
Ad accogliere la tappa, ci saranno gli alunni di tutte le classi Quinte
dell’Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno”.
 
 
 

Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’evento, suddiviso in sette tappe, prenderà avvio il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.

Anche quest’anno Roberto Cavallo, ideatore della corsa, accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale, percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 347 chilometri.

Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e Associazioni del territorio verranno invitati a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati legati a rifiuti raccolti durante il percorso.

sofia

Inizio pagina