Percorso

Intitolazione dell’Istituto Comprensivo

di Tortora a Marco Arrio Clymeno

13418860 1097757956952846 8449544625692510861 n

 Mercoledì 8 Giugno, alla presenza delle massime Autorità del Comune e della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Teresa Barletta, che ha promosso tale iniziativa, si è svolta la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Tortora.

Da oggi e per sempre, il nostro Istituto porterà il nome di un illustre personaggio, uno dei cittadini più generosi di Blanda che doveva, allora, essere una cittadina di non trascurabile importanza: “MARCO ARRIO CLYMENO”.

Egli, in occasione di una carestia, che travagliò la città, approvvigionò gratuitamente di frumento la popolazione, la quale, per la sua straordinaria munificenza, gli dedicò un monumento con danaro raccolto. Arrio, per ricambiare l'onore della statua, offrì un banchetto ed effettuò una distribuzione di danaro. Di tale monumento oggi ci rimane soltanto il piedistallo, un pilastro monolitico in pietra calcarea, lavorato con base e capitello, alto 150 cm, largo 54 cm, custodito nella Sala Consiliare del Comune.

Gli esperti lo datano intorno alla prima metà del I secolo d.C. La sommità del cippo è predisposta per l’incastro del busto di Arrio, probabilmente in bronzo, andato disperso.

Numerosa la partecipazione delle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo che hanno voluto riconfermare, in tal modo, la vicinanza e l’interazione tra scuola e territorio, una delle caratteristiche più apprezzate del nostro Istituto, negli ultimi anni.

Dopo l’inaugurazione della nuova targa alunni, docenti, autorità e familiari si sono trasferiti nel parco della scuola dove, dopo i discorsi di rito, i presenti hanno potuto gustare i prodotti del buffet offerto, per l’occasione, dalle famiglie.

 

sofia

Inizio pagina