Primo giugno 2016, una data che difficilmente la Dirigente Scolastica Prof.ssa Teresa Barletta potrà dimenticare.
C’erano tutti a stringersi attorno a Lei per festeggiarla: studenti, colleghi, famiglie, insegnanti. Tanti fiori e qualche lacrima che solcava i visi, ma anche tanta festa, una festa colorata, accompagnata dalle note della canzone dei Modà “Come un pittore”.
Una lunga carriera quella della Preside, prima come Docente e poi come Dirigente iniziata e finita proprio nelle scuole di Tortora.
Come in tutte le circostanze della vita, arriva il momento, anche nel campo lavorativo e professionale di chiudere definitivamente una lunga pagina per aprirne un’altra per poter godere pienamente di giorni sereni, di un futuro radioso e di affetti vecchi e nuovi.
Lei, che è stato il punto di riferimento dell'Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno” di Tortora, lascia, a detta di tutti, un grande vuoto, ma allo stesso tempo preziosi insegnamenti e una striscia lunga e prestigiosa di progetti importanti, primo fra tutti l’intitolazione dell’Istituto.
Questo non è un discorso ufficiale, ma un semplice ringraziamento per tutto quello che ha donato a questa scuola. Siamo convinti che ci mancherà la sua presenza, la sua puntualità, la sua professionalità, la sua capacità di mediazione, ma soprattutto ci mancheranno la sua passione espressa sempre con il sorriso. Doti queste che si possono trovare solo quando si vivono e si testimoniano valori solidi.
In un suo scritto Cesare Pavese dice: “L’unica gioia al mondo è cominciare. E’ bello vivere, perché vivere è cominciare, sempre, in ogni istante”.
Il distacco dalla scuola, quindi, non dovrà essere un momento triste, ma un momento di gioia perché rappresenta non una fine, ma un nuovo inizio, un passaggio verso nuovi stimoli e nuovi interessi da coltivare, interessi che auguriamo di vivere con tutto l’entusiasmo che ha sempre caratterizzato la nostra Dirigente, che resterà sempre nel cuore di tutti!
Tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo "Marco Arrio Clymeno".