Possono l’amicizia e la musica salvare la vita di quattro animali rifiutati dai loro padroni? È questa la domanda principale che percorre ‘I musicanti di Brema’, fiaba dei Grimm che ha per protagonisti un cane, un gatto, un asino e un gallo, sui quali sembra ormai stare per calare il sipario della vita.
I quattro si trovano di fronte a un bivio: accettare una fine solitaria o rimboccarsi le maniche e cercare un’alternativa di speranza. Decidono così di provare a percorrere la seconda strada facendo squadra intorno alla passione che li unisce: la musica.
“AttorInCorso”, al Piccolo Teatro Unical di Rende, ispirandosi liberamente alla fiaba, hanno costruito una messa in scena colorata e divertente, con i quattro indimenticabili protagonisti, a volte testardi, a volte spaventati, spesso in disaccordo tra loro, ma sempre determinati a cercare un lieto fine.
Il linguaggio semplice e le ampie partiture musicali hanno reso lo spettacolo adatto a tutte le classi del nostro Istituto, anche ai bambini più piccoli, aprendo a diversi spunti di riflessione che toccano temi di indiscusso significato: l’amicizia, l’inclusione di chi è più svantaggiato, il riscatto attraverso l’arte.