Percorso

Lunedì 5 giugno il plesso di scuola Primaria “P. Cavaliere” ha avviato una attenta riflessione sul proprio “fare scuola”, il tutto collegato anche al piano nazionale di formazione dei docenti.

Alcune insegnanti del plesso durante questi mesi hanno partecipato al corso di formazione “BES, il ruolo dell’insegnante per un concetto di inclusività” a cura dell’Associazione ASPIS accreditato MIUR.AOODRCAL.Registro Ufficiale (U) 0008496.25-5-2016, pertanto, con i propri alunni hanno messo in pratica molte iniziative sugli argomenti appresi. La scuola deve garantire forme di uguaglianza, a cominciare da una preparazione di base che dia ai nostri alunni i linguaggi e le competenze per comprendere e operare produttivamente nella società contemporanea. La finalità dei percorsi avviati nelle varie classi è stata quella di valutare la diversità degli alunni, incrementare le iniziative di confronto tra alunni sul tema del pregiudizio verso l’altro, con il tentativo di abbattere condizionamenti e limitazioni alla libertà di esprimersi e di agire. I percorsi strutturati per ogni classe sono stati condivisi, in modo da costruire insieme percorsi innovativi incentrati sui processi logici, integrativi, inclusivi, nell’ambito dell’italiano, dell’aritmetica, della geometria, della cittadinanza e costituzione, fino a realizzare una vera e propria comunità di pratiche da aprire all’esterno, per fornire nuovo materiale di ricerca e di didattica.

sofia

Inizio pagina