Percorso

Let’s Clean Up Europe!

 Questa mattina 11 Maggio, nel Centro Storico di Tortora, tutte le Classi Quinte della Scuola Primaria del nostro Istituto hanno preso parte alla manifestazione “Let’s Clean Up Europe!” organizzata dall’Amministrazione Comunale.

Già il 3 aprile, in località Acqualisparti, la cittadina tortorese aveva ospitato la terza edizione dell’eco-corsa “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”. Però, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, gli alunni non avevano potuto partecipare.

Questa mattina invece i bambini si sono cimentati in un’azione di pulizia, con la raccolta di rifiuti vari, spostandosi nei vicoli del Centro Storico. Inoltre il Responsabile di Progettambiente, la Società che gestisce i rifiuti nel nostro Comune, ha spiegato agli alunni come separare e riciclare al meglio il materiale raccolto.

Tali iniziative nascono dalla necessità di promuovere azioni per sensibilizzare i bambini sui problemi dell’abbandono dei rifiuti in natura e per aiutare a cambiare i loro comportamenti.

Pensiamo per un attimo alle cose che gettiamo via e che, appena abbandonano le nostre mani, spariscono andando a finire in un luogo distante, indefinito. Una volta che è stato gettato, il rifiuto diventa un problema di qualcun altro, il peggior tipo di spazzatura, ovvero quello che finisce abbandonato lungo le nostre strade e nei parchi, inquinando fiumi e mari, e contaminando gli habitat naturali. Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte nella natura. Di solito, quando vediamo una cartaccia o una bottiglia di plastica abbandonata per strada quello di raccoglierle ci sembra un gesto inutile. Che differenza potrebbe mai fare? Se invece vediamo che anche altre persone stanno raccogliendo come noi i rifiuti abbandonati nel nostro paese, ci sentiremo parte di qualcosa di più grande e saremo più inclini a partecipare a nostra volta.

Prendendo parte a questa iniziativa, gli alunni si sono resi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro e di come tutti possiamo contribuire a mantenere il mondo più pulito: iniziamo a farlo anche partecipando a iniziative collettive come il “Let’s Clean Up Europe!”

L’obiettivo finale è un Pianeta senza rifiuti!

sofia

Inizio pagina