Percorso

 Sabato 4 giugno, la classe V della Scuola Primaria “P. Cavaliere” ha salutato la fine del ciclo scolastico con la drammatizzazione “Frammenti del passato … da Blanda a Tortora”.

Prima della drammatizzazione, i ragazzi hanno presentato “La Tortora fashion Saturday”, una sfilata di abiti.

La sfilata ha passato in rassegna la collezione tortorese dall’antichità ai giorni nostri, preparata dalle classi III-IV-V del plesso di “P. Cavaliere” con le loro insegnanti.

Da quelli dell’epoca storica della magna Grecia a quelli dell’epoca romana di Blanda Julia, da quelli più eleganti da matrimonio a quelli più tradizionali, che hanno fatto stupire e fatto tuffare nel passato tutti i presenti.

 Dopo la sfilata, gli alunni della classe V hanno rappresentato la storia del loro borgo: Tortora.

 I Santi del paese, Sant’Antonio, San Biagio e San Pietro, preoccupati per l’andamento poco positivo in questo terzo millennio, hanno deciso di scendere sulla Terra per scoprire cosa stava succedendo e qui, tra battute divertenti e discorsi seri, si è snodata tutta la storia di Tortora.

 I ragazzi hanno concluso con l’invito a tutti i tortoresi, all’ente locale, alla scuola, alla parrocchia, di cogliere insieme la luce di Tortora e non farla spegnere, e far assaporare a tutti il profumo di Tortora, di bella signora inebriante e muschiato da tenere addosso come perla preziosa.

Al termine gli alunni della V hanno presentato al pubblico il libro da loro scritto.

libro

 

sofia

Inizio pagina