Percorso

Per un mondo pulito, civile, bello. Da costruire insieme.

E’ questo il motto della campagna di volontariato Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente

con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.

Anche quest’anno il Comune di Tortora –Assessorato alla Cultura e all’Ambiente ha aderito all’iniziativa per sensibilizzare le giovani generazioni a comprendere le problematiche ambientali e ad essere consapevoli della necessità di salvaguardare l'ambiente, con responsabilità e grande attenzione al buon governo del territorio.
Sono stati coinvolti gli alunni delle classi terze della Scuola Media A. Fulco che muniti di guanti, cappelli, pettorine e sacchetti, hanno effettuato il loro intervento di pulizia nelle vie del centro storico.

L’evento si è svolto il 24 Maggio 2019 in piazza Pio XII alla presenza degli Assessori Olivo Matellicani e Chiappetta e i docenti della Scuola Media M. De Francesco, M. Gabriele, P. Bianco e G. Del Prete.

Gli alunni hanno condiviso e partecipato con entusiasmo alla raccolta dei rifiuti, rispettando le regole di una corretta e civile gestione, grazie anche ai progetti di educazione ambientale avviati nella scuola e supportati dall’amministrazione comunale in quanto attività finalizzate anche all’assegnazione della Bandiera Blu l’ambito riconoscimento ottenuto anche nell’anno in corso.

La manifestazione si è conclusa con un’attività di orienteering degli alunni che con mappe e bussola hanno girato per il centro storico a caccia delle tappe da raggiungere per arrivare al traguardo finale.

L’amministrazione comunale ringrazia il Dirigente scolastico Prof. Vincenzo Fauceglia i docenti intervenuti, gli alunni e Progettambiente, che hanno partecipato all’evento.
                                                        L’Assessore alla Cultura Prof.ssa Annamaria Olivo

sofia

Inizio pagina